Eleonora Palma
This is Frank
L'identità visiva per il lancio di una nuova linea di insalate, coltivate con tecnologia aeroponica e con l'impiego dell'intelligenza artificiale.
Il cliente ha richiesto assistenza nella fase di concept e naming del prodotto, nella progettazione della campagna di lancio e per la produzione di materiali promozionali per la grande distribuzione organizzata.
Cliente
Zero Farms
Anno
2021
Agenzia
Crafted Venezia
Eleonora Palma
Art Director / Graphic Designer / UI Designer
Caterina Canale
Copywriter

La perfezione del prodotto era innegabile, senza alcun difetto.
L'approccio è stato quello di presentare la perfezione del prodotto in modo trasparente e veritiero. "This is Frank" è un marchio che incarna l'onestà, trasmettendo l'essenza del prodotto direttamente, senza fronzoli o strategie di marketing aggiuntive.
"This is Frank" parla da sé, attraverso affermazioni dirompenti sul suo metodo di coltivazione e sulle sue qualità uniche.
Prodotti finali:
branding, packaging, landing page, campagna digitale, campagna di lancio out-of-home, materiali stampati per la distribuzione al dettaglio.

Ogni pacchetto presenta una delle unique selling proposition (ciò che rende unico il prodotto rispetto alla concorrenza) del prodotto.
Questo lattughino cresce solo con acqua e luce.
Questa insalata non ha mai toccato la terra.
Questo basilico cresce su più livelli verticali.
... queste sono alcune delle dichiarazioni dirompenti che Frank fa, rivolgendosi direttamente all'acquirente.
Per enfatizzare il tema della "massima trasparenza", ogni confezione, poster e link indirizza gli utenti alla landing page del prodotto, fornendo dettagli completi sul processo di produzione dell'insalata.

È ancora possibile visitare il sito web qui: https://www.thisisfrank.it/
Sebbene la confezione sia cambiata nel corso degli anni, il design del sito web è rimasto fedele all'originale.

La seconda fase, quella del lancio del marchio, prevedeva una campagna pubblicitaria per svelare al pubblico l'identità di Frank e le sue semplici ma straordinarie verità.
Queste, erano in completa opposizione alle falsità della fase teaser.
Campagna di lancio del prodotto in tre fasi
Per la fase di teasing abbiamo utilizzato dei contrasti forti, affermando – basandoci sulle notizie d'attualità – cosa non è "Frank", con l'obiettivo di suscitare curiosità su che cosa invece "Frank" rappresenti.

Infine, per il lancio del prodotto, abbiamo messo alla prova la perfezione del prodotto stesso, proponendo di installare delle celle di micro-coltivazione in aree altamente inquinate.
Ciò ha posto una domanda provocatoria:
mangeresti un'insalata coltivata in una stazione della metropolitana?
