top of page

Pura Milano

Aria più pulita, futuro più chiaro. 

Un'installazione che permette alle comunità di sperimentare la qualità dell'aria che potrebbero respirare nel loro futuro quartiere.

Corso

Interaction Design Studio

Anno

2025

Docenti

Prof. Mathyas Giudici

Prof. Matteo Palù

Gruppo di lavoro

Alice Figueiredo,

Eleonora Palma

ezgif-39d9f5e421a8847c.gif

Milano è una delle città più inquinate d'Europa, a causa della sua posizione nella pianura padana.

A gennaio 2024 le concentrazioni di PM10 hanno raggiunto i 100 μg/m3 e quelle di PM2,5 i 76 μg/m3(1), valori ben al di sopra dei limiti raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)(2). Sempre nel 2024, Milano ha registrato livelli di PM2,5 13,5 volte superiori(3) ai valori guida annuali dell’OMS. Nel 2021, la città si è classificata al 303° posto su 323 città europee per concentrazione di PM2,5(3), confermando una visione allarmante e ormai strutturale.

 

L’inquinamento atmosferico è uno dei rischi più gravi per la salute pubblica nel mondo: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), esso provoca ogni anno circa 7 milioni di morti premature in tutto il mondo(4).

 

A Milano nel 2019, 1.300 decessi sono stati attribuibili all'esposizione a lungo termine a NO2 e oltre 1.600 all'esposizione a PM2.5. Ciò significa che ogni anno a Milano, il 10-13% dei decessi è legato alla cattiva qualità dell'aria(5) .

IxD 14.jpg

Le informazioni mostrate nell'immagine sopra provengono da un sondaggio online completato da 58 intervistati(6). I risultati rivelano che, nonostante la sua gravità, l'inquinamento atmosferico rimane un'emergenza quasi "invisibile" per la maggior parte delle persone. Anche quando i dati sono disponibili, sono spesso difficili da interpretare o semplicemente assenti dalla vita quotidiana. In questo contesto, la sfida del progetto diventa non solo informativa ma anche esperienziale: rendere tangibile e visibile qualcosa che le persone normalmente non percepiscono.

Pilastri per lo sviluppo del progetto

Rendi semplici i dati complessi: rendere le informazioni sulla qualità dell'aria facilmente comprensibili e accessibili

Promuovere la consapevolezza: consolidare una consapevolezza frammentata, attraverso la curiosità e l'impegno

Coinvolgere la comunità: sottolineare la forza delle azioni individuali e comunitarie per delle abitudini più sane

IxD 9.jpg

Un'architettura digitale e fisica integrata

Questa architettura di sistema non solo fornisce l'accesso ai dati ambientali in tempo reale, ma purifica anche l'aria attraverso un intervento fisico.

I totem interattivi posizionati negli spazi pubblici, insieme a un sito web dedicato, creano un collegamento continuo tra le persone e il loro ambiente.

IxD 8.jpg
ezgif-40044dab270f0483_low.gif

Visualizzazione dei dati come primo obiettivo

I dati utilizzati nel progetto provengono da due diverse fonti ufficiali: l'Indice di Qualità dell'Aria e Milano Open Data. Poiché la sensibilizzazione del pubblico è uno degli obiettivi principali del progetto, una parte significativa del lavoro si concentra sulla visualizzazione dei dati in tempo reale. Il sistema recupera costantemente informazioni da entrambe le fonti e aggiorna automaticamente l'output visivo, garantendo che l'esperienza rifletta lo stato attuale dell'aria in ogni momento.

Progettare l’esperienza attraverso il Vibe Coding

Per raggiungere questo obiettivo, l’intero motore di visualizzazione è stato sviluppato attraverso Vibe Coding in Java (Processing), creando un sistema capace di tradurre il comportamento fisico di particelle e gas in elementi visuali dinamici. Sono stati integrati movimenti e pattern animati per aumentare il coinvolgimento e la chiarezza, permettendo agli utenti di percepire in modo intuitivo le dinamiche invisibili della qualità dell’aria attraverso un linguaggio visivo reattivo e in continua evoluzione.

IxD 6.jpg
IxD 4.jpg

Simulazione di diverse condizioni meteorologiche

Per creare un'esperienza più coinvolgente ed emotivamente significativa, abbiamo incluso immagini meteorologiche animate che riflettono in tempo reale le condizioni ambientali sullo schermo del totem.

DAY-mode_low.gif
NIGHT-rain-mode_low.gif
IxD 1.jpg
IxD 10.jpg
IxD 2.jpg
Prototipo DEMO
Fonti
  1. MilanoToday. (2024, 2 gennaio). Smog oggi 2 gennaio 2024. MilanoToday.
    https://www.milanotoday.it/attualita/inquinamento/smog-oggi-2-gennaio-2024.html
     

  2. ​World Health Organization. (2021). WHO global air quality guidelines: Particulate matter (PM2.5 and PM10), ozone, nitrogen dioxide, sulfur dioxide and carbon monoxide. https://www.who.int/publications/i/item/9789240034228
     

  3. Gulli, M. (2024, February 19). Unbreathable air in Milan: the situation worsens. Milano Today 
    https://www.milanotoday.it/attualita/english-news/pollution-milan-quality-air.html
     

  4. World Health Organization. (2018). Burden of disease from ambient air pollution for 2016.
    https://cdn.who.int/media/docs/default-source/air-pollution-documents/air-quality-and-health/aap_bod_results_may2018_final.pdf
     

  5. Sara Tunesi et Al. Estimated number of deaths attributable to NO2, PM10, and PM2.5 pollution in the Municipality of Milan in 2019. Epidemiol Prev 2024; 48 (1): 12-23. https://doi.org/10.19191/EP24.1.A660.001
     

  6. Online survey (2025). Air Quality: general knowledge, perception and habits. English version: https://forms.gle/wnDouFwEZ3qL3uZu9 Italian version: https://forms.gle/jXnQKVwTR3YYgoMR7

Sei arrivato alla fine.
bottom of page