top of page

Enter & Patrimoney

Due formati video pensati per le piattaforme digitali di Sky TG24: uno stile unico e riconoscibile, una gamma completa di varianti grafiche e la massima adattabilità per desktop e mobile.

Cliente

Sky TG24

Anno

2023 – 2025

Agenzia

Crafted Venezia

Eleonora Palma

Art Director 

/ Graphic Designer

Carolina Lazzari

Video Editor

enter 1.jpg
patrimoney 1.jpg

Enter

In questo format, spieghiamo l'attualità e la politica con l'aiuto di infografiche, mappe e dati. La parola "Enter" (invio) rappresenta l'azione dell'utente durante la ricerca di informazioni su Internet: dopo aver digitato una domanda, è sufficiente premere "Invio" per ottenere la risposta.

enter 2.jpg

Design system

Dopo che il cliente ha definito il concept del progetto, mi sono occupata dello sviluppo grafico, della creazione di infografiche ad hoc e della strutturazione di un sistema coerente in tutti gli aspetti del format, inclusi l'orientamento orizzontale e verticale, con particolare attenzione all'ottimizzazione delle aree di sicurezza per ogni layout e alla definizione delle gerarchie testuali.

 

L'obiettivo era duplice: da un lato, garantire assoluta uniformità per tutti gli episodi, e dall'altro, garantire facilità e velocità di montaggio per i video editor. Questo è un aspetto fondamentale quando si tratta di notizie che devono essere diffuse quotidianamente.

enter 3.jpg
enter 4.jpg

Infografiche ad hoc

Dopo alcuni episodi di prova per verificare il tipo di contenuto potenzialmente trattato, abbiamo collaborato con il cliente per definire uno stile grafico preciso per tutte le infografiche: grafici a torta, a barre, mappe, riquadri, grafici di tendenza... ma anche stili di movimento, come effetti di ingresso e uscita e transizioni tra i contenuti.

Patrimoney

Qual è, da piccoli, il nostro primo approccio al denaro e alla gestione delle finanze? Sicuramente il gioco da tavolo "Monopoly". Allora spieghiamo l'economia con la stessa semplicità, con colori, icone, carte... Per impararla passo dopo passo .

patrimoney 2.jpg

Design system

Anche in questo caso, lo sviluppo del sistema è stato guidato da due principi chiave: modularità e chiarezza. Dal punto di vista dei contenuti, il progetto si è concentrato sul rendere più accessibili argomenti complessi, senza ridurne la profondità, attraverso materiali coinvolgenti e socialmente orientati.

 

Ecco perché abbiamo scelto le carte da gioco come strumento narrativo: proprio come nel gioco da tavolo, dove le “possibilità” e gli “imprevisti” vengono svelati una carta alla volta, anche la gestione delle finanze personali richiede di procedere passo dopo passo, avanzando casella dopo casella per essere sicuri di fare sempre la mossa giusta.

patrimoney 3.jpg
Hai raggiunto la fine.
bottom of page